BIO


Marcela Szurkalo è una artista poliedrica unica nel suo genere, la sua natura sensibile ma audace, la sua ricerca appassionata e tenace l’hanno portata a sviluppare attraverso la danza e la musica la sua straordinaria carriera professionale.

marcela szurkalo

Inizia a ballare giovanissima ad appena 3 anni a Buenos Aires, la sua città natale. La sua preparazione va dal folclore Argentino che segue da più vent’anni specializzandosi con Mabel Pimentel e Oscar Murillo, e attraverso la danza classica e la danza contemporanea arriva al tango danza, in quest’ultima disciplina si perfeziona con i migliori insegnanti Argentini Esther e Mingo Pugliese, Gloria y Eduardo, Carlos Rivarola, Raul Bravo, Gustavo Naveira e Giselle Anne.
La sua formazione si completa con i corsi di boleadoras e bombo fantasia (tamburi e tip tap argentino), di acrobazia orientata al Tango, di teatro fisico e infine di canto.

L’attività professionale inizia a Buenos Aires nel 1990 con la realizzazione di corsi di danze native per bambini e adulti, diventando direttrice dello studio di danze “Araucan”, farà poi parte della importantissima compagnia Argentina “Ballet Brandsen”, è stata scelta

a livello nazionale per fare parte del “Ballet folclorico Nacional dell’ Argentina”, diretto da Santiago AyalaEl chucaro” e Norma Viola, e anche farà parte dello spettacolo “Casa Blanca de Buenos Aires”, “The Pampa’s Devils” e realizzerà spettacoli e tournee in Argentina, Chile e Brasile nei più importanti teatri (Cervantes, Alvear, Opera, San Martin, Plaza, Gran Rex, Estadio Luna Park, ecc). e festival Nazionali (Cosquin ‘92, Cosquin’96, Rural Argentina ’96, ecc), eventi privati (Inaugurazione Hilton Hotel Buenos Aires Capodanno 2000, consegna “Bandoneon d’oro a “Robert Duval”, Hotel Sheraton, Alvear Palace Hotel ,Hotel Plaza Bs As, Ippodromo Buenos Aires, ecc) e ha lavorato in T V (Argentinissima, La Botica del Angel, Mateando con Luis Landriscina) e realizzarà spettacolo come coreografa e ballerina in giro per il mondo, visitando col suo lavoro 23 paesi diversi.

Come coreografa ha vinto diversi premi (Tornei Giovanili “Bonaerenses” Anno ’92 e Anno ’95, Premio alla creatività e Rivelazione “Festival Mayor Baradero” Anno ‘95” consegnato dalla stampa locale, Premio “Cuna de la tradicion” consegnato dalla stampa San Martin) .

Ha condiviso il palcoscenico con i più grandi artisti: Mercedes Sosa, Mariano Mores, Orchestra Color Tango, , Osvaldo Zotto, Orchestra Otros Aires, Orchestra Jose Collangelo, Orchestra Carlos Galvan, Hugo Marcel, Los Chalchaleros, Ariel Ramirez, Peteco Carabajal, Eduardo Bergara Leumann, Horacio Ferrer, Antonito Tarragò Ros, Chango Spasiuk, ecc.
Dal 2004 vive a Roma tenendo corsi e stage di Tango Argentino con “Il metodo” Marcela Szurkalo, come sintesi della investigazione e interazione di tutte le discipline da lei studiate.

marcela szurkalo tango

Svolge spettacoli per tutta l’Italia, è stata la coreografa di Tango nell’inaugurazione nuova nave di Costa Crociere, spettacolo“Patio Argentino” Roma, Tuscia opera Festival in Piazza dei papi, Viterbo; Spettacolo “Maria de Buenos Aires” Villa Adriana, Tivoli; Teatro Greco, Teatro Vittoria, Teatro Valle, Centrale Ristotheatre,Teatro Caserta, La Palma, Auditorium Mortara, ecc.

Ha fatto parte della giuria del Musical day 2008, nel evento nazionale “Danza in fiera” a Firenze.

Ha lavorato in Rai 1, Rai 2 e Canale 5.

Si esibisce negli eventi tangheri delle milonghe e festival Romani, Italiani ed Europei (Londra, Weimar, ecc) come coppia di Tango con diversi ballerini di fama internazionale e come cantante con “Marcela Szurkalo quartet”.

Nel 2008 crea la compagnia e lo spettacolo interdisciplinare “Tangomalambo” con Tango, canto, folklore argentino, percussioni , musica e dipinti dal vivo, in tournee per l’Italia ancora oggi.
Si è esibita a Palazzo Torlonia, Roma per “Premio Via Condotti 2010” a Pippo Baudo, Giuseppe Tornatore, Federica Pellegrini, Carlo Giuffrè, Elio Toaff.

Ha fatto in febbraio 2011 la tournee internazionale con la compagnia Tango Spleen in Corea del Sud.

Dal 2010 al 2012 è stata la protagonista tanghera dello spettacolo “Napoletango” del famosissimo regista Giancarlo Sepe, produzione del Teatro Eliseo e Napoli Teatro Festival, svolto nei più prestigiosi teatri Italiani (Teatro San Carlo di Napoli, Eliseo di Roma, Petruzzelli di Bari, Carignano di Torino, ecc) e a Londra nel Colisseum Theatre.

Nel 2012 ha fatto lo spettacolo “Momenti di Tango” come artista invitata insieme alla compagnia di Raffaelle Paganini con coreografie di Luigi Martelletta.

Come cantante solista a “La casa del jazz di Roma” per la presentazione del libro “L’uomo che vive due volte” di Roberto Litta.

Nel 2012 è chiamata per lavorare come ballerina di Tango nei concerti di “Biagio Antonacci tour 2012 e 2013” in tutta l’Italia

Nel 2014 tra altri eventi importanti lavora come cantante e attrice per Luis Bacalov all’auditorium La Verdi di Milano nello spettacolo “Insalata portegna, tango e dintorni per ragazzi e non solo..” di Marina Rivera regia di Carlos Branca

Nel 2015 e richiamata a lavorare con il regista Giancarlo Sepe come attrice nello spettacolo teatrale “Amletò” gravi incomprensioni al hotel du nord.. ancora in tournee.

Nel 2015 e 2016 l’artista si presenta frequentemente in diretta televisiva in Rai “Uno mattina in famiglia”, con performance create da lei stessa per la presentazione delle mostre più importanti di pittura a Roma come “Toulose Lautrec” al museo dell’Ara Pacis, “Impressionisti” al complesso del Vittoriano, “Kokocinski” al Palazzo Cipolla, queste performance sono improvvisazioni nate dalla ispirazione della musica, il movimento e lo studio approfondito dell’arte e la pittura che Marcela segue da anni.

Nel 2016 viaggia in Vietnam, Hanoi per svolgere stage di Tango Argentino presso il Palazzo della cultura e l’università di Hanoi, sostiene una conferenza sulla storia del tango ed evoluzione presso l’ambasciata d’Italia insieme al musicista e tanghero Silverio Valeriani.

Nel 2016 l’artista crea lo spettacolo “El cuerpo, una vida de imagenes” un concerto di colori, movimenti, linee e suoni, uno spettacolo interdisciplinare uni personale con musica, danza e dipinti dal vivo (action painting) in ogni teatro invita un artista speciale e sono sempre presenti  le videoproiezioni di Mattia Mariani. Attraverso lo spettacolo viene creato un dipinto e utilizza i più svariati elementi per le coreografie, valigie antiche, stoffe lunghissime, corde, carta, ecc. Nel 2017 lo presenterà ancora nei teatri di Roma.

Dal 2015 al 2017 svolge il ruolo di coreografa al Teatro Salone Margherita di Roma, per “Locuratango” production di Stefania Corradeti, creando le scene e le coreografie degli spettacoli  “Otra Luna te quiero te odio” nel 2015, e da ottobre  2016 “Nada mas que tango”  e 2017 “Gala tango”